musica ...


modelli

Clicca sulla foto e vai ai modelli 

   

       

NEGOZI VIRTUALE

******

"C’è una ragione per ogni cosa. Anche alla morte c’è una ragione. E anche all’ amore perduto. Se la morte ce lo porta via rimane sempre un amore. Assume una forma diversa, nient’altro. Non puoi vedere la persona sorridere, non le porti da mangiare, non le arruffi i capelli… Ma quando questi sensi si indeboliscono, un altro si rafforza. La memoria. Essa diviene tua compagna. Tu l’alimenti, tu la serbi, ci danzi assieme. La vita deve avere un termine, l’amore no."

Mitch Albom, Le cinque persone che incontri in cielo


giovedì 3 dicembre 2009

mantellina

Ecco la mia ultima creazione..




la mantella per la mia mamma che le darò come regalo natalizio... ho avanzato un pò di lana, chissà se riesco a farle anche un paio di calzini per la notte, ci provo

Ho comprato al mercato un gomitolone da 500gr, ho usato ferri n°4,5 e ferri circolari n°5
La mantella coprispalle
Si compone da una striscia lavorata come fosse una sciarpa, quindi si inizia dal lato corto e si imposta così :

74maglie d’inizio…

14 legaccio
4 rov
4 dir treccia (incrocio ogni 6 ferri)
4rov
24 treccia
( il punto treccia sul mio quaderno degli appunti virtuale)
4 rov
4 dir treccia
4 rov
4 dir treccia
6 rov
1 dir (dove riprendere le maglie per lo scollo)
1 dir di vivagno





Motivo sopra indicato, ripetuto per 11 volte ( determinare la lunghezza in base alla taglia)
Chiudere ad anello con ago e filo ricostruendo le maglie e rendendole invisibili

Riprendere 171 m intorno al collo (con ferri circolari, il n°5) e impostarlo così:
• *1 dir, 8rov* ripetere da * a *
• Al giro n°8 *1 dir, 7 rov* le diminuzioni vanno subito dopo la maglia diritta,lavorandone2 assieme
• Al giro n°14 *1dir, 6 rov*
• Al giro n°18 *1dir, 5 rov*
• Al giro n°22*1dir, 4 rov*
• Al giro n°26 *1dir, 3 rov*
Poi lavorare le maglie come si presentano per l’altezza desiderata (ho creato un collo alto)

… e per finire ho realizzato una spilla rosellina:




un tot di catenelle
1° giro: 1 m. alta, una catenella, un'altra maglia alta nella stessa catenella, saltare una catenella di base e ripetere per tutto il giro
2°giro e ultimo: dentro l’archetto delle 2 maglie: 1 m bassa, ½ m alta, 1 m alta, 1 maglia altissima, 1 m alta, 1 ½ m alta, 1 m bassa. Dentro la catenella che separa l’ archetto, una maglia bassissima , così fino al termine
Cucire arrotolandola su se stessa dandole una forma
Un cordoncino con la stessa lana e 3 perle per completarla

Sono molto soddisfatta del mio lavoro, presto ne farò una anche per me!

15 commenti:

silvana ha detto...

è bellissima!!!!!!!!!!!
appena ho visto nella lista dei blog preferiti la foto della mantella ho subito capito che tu ne eri l'autrice!
mi piace tanto tanto tanto!
penso proprio che appena ho un attimo di tempo mi impegno e la rifaccio anch'io!
BRAVAAAAAAA
un abbraccio, silvana

Filly ha detto...

GRAZIEEEEEEEEEEE!
la rifarò anche io, per me il gomitolone ha una fantasia bianca e nera, un filato particolare...
la inizierò appena ho finito la stola nera, anche lei quasi al termine
un abbraccio a te ;O)

silvana ha detto...

allora aspetto di vedere la stola....sono curiosa

Alessia Spalma ha detto...

E' meravigliosa questa mantella! E grazie mille per le spiegazioni, davvero sono rare in italiano!
Alessia

Filly ha detto...

lo so bene Alessia....
talmente rare che si fatica non poco, questa per esempio l'ho creata da una foto trovata su raverly ... e mi pare giusto, anzi giustissimo condividere le mie conoscenze. Grazie per la tua visita ;O)

Amelia ha detto...

fantasticaaa!!!

Filly ha detto...

grazie Amelia! benvenuta nelle mie pagine, le tue le conosco...;O)

Anonimo ha detto...

Scusami, quando prendi le maglie e lavori con i ferri circolari, il 1 giro fai 1 diritto e 8 rov, poi a qule giro fai 1 diritto e 7 rov?suppongo che nei giri dalottavo al quattordicesimo si lavorano sempre 1 dir e 6 rov? forse sono un pò alle prime armi... ma grazie se mi rispondi!

Filly ha detto...

Anonimo.... potevi mettere un nome :)
comunque, ho rivisto le spiegazioni .. in effetti non era comprensibile, prova così e fammi sapere :)

Cetty ha detto...

complimenti è bellissima, non sono un'esperta purtroppo, ma sto cercando d'imparare e voglio subito provare a farla anch'io :)

Anonimo ha detto...

Che bella, Filly, elegantissima!!!
Carolina D.B.

Filly ha detto...

Grazie Carolina! ♥

Unknown ha detto...

è bellissima , viene lavorata con la tecnica dei ferri accorciati?

Filly ha detto...

ciao Dalila ... se leggi il post capisci che non si parla di ferri accorciati :)

Anonimo ha detto...

Brava

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...